Libertas è rete associativa del Terzo Settore

"Libertas è rete associativa del Terzo Settore. Un riconoscimento al valore sociale e culturale del nostro impegno quotidiano"
Un'ufficialità che rappresenta un traguardo importante, quella del riconoscimento, dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, di Libertas come Rete Associativa del Terzo Settore. Un obiettivo a cui abbiamo lavorato con impegno e costanza, per poter essere un punto di riferimento per tutte quelle realtà associative, che credono nei nostri stessi valori e che sono la struttura portante del welfare del nostro Paese.
Crediamo fortemente che essere strumento di welfare sia un elemento identitario per Libertas e che il nostro dovere sia quello di contribuire a rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena realizzazione degli individui e quindi dell'equilibrio della società tutta.
Ma cosa intendiamo fare in concreto?
Come Presidente è mia intenzione partire da una parola chiave su cui centrare il nostro modo di operare: potenziamento.
Potenziamento delle strutture capaci di rispondere alle esigenze specifiche del terzo settore, potenziamento delle competenze in questo ambito, potenziamento delle progettualità centrate sulla valutazione dell'impatto sociale.
Libertas sta facendo uno sforzo importante per dare voce in maniera efficace alle istanze del mondo associativo tutto, che si trova a fronteggiare una lunga fase di trasformazione ormai da diversi anni, caratterizzata da cambiamenti strutturali e sistemici, così come da modificazioni significative delle dinamiche sociale su cui intervenire.
Le nostre realtà sul territorio spesso rappresentano una risorsa insostituibile per sostenere le fragilità, sostenere le famiglie, includere le differenze e le peculiarità. E' nostro dovere essere al loro fianco per sostenere l'esercizio pieno del diritto alla cittadinanza attiva, alla socialità e al benessere fisico e psicologico dei cittadini.
Per comprendere l'impatto che il Terzo Settore può, e deve, avere in termini di investimento sociale, è fondamentale capire che esso non rappresenta solo impegno sociale organizzato, ma si trasforma in risorsa economica, in termini di valore generato a fronte di ogni singolo investimento e di risparmio per la spesa pubblica, nonché di opportunità occupazionale.
Il nostro impegno, il mio impegno, è quello di far sì che Libertas sia sempre più un punto di raccordo e di confronto per le associazioni, nonché un riferimento certo per aprire tavoli istituzionali in cui operare in loro rappresentanza a sostegno del grande impegno di ogni singola realtà.