C.N.S Softair Libertas

10 regole per comunicare il valore delle Associazioni sportive

26.06.2018

Riconoscere il proprio valore è sempre la base di partenza di qualsiasi strategia di comunicazione, in una frase, conoscersi per farsi conoscere. Abbiamo provato a riassumere per punti i passaggi fondamentali che una Associazione sportiva dilettantistica dovrebbe tenere a mente prima di "scendere" in comunicazione, ve li proponiamo come uno schema semplice e operativo. 

  1. Individuare la propria finalità. Il punto è questo, non siete una azienda, non c'è lo scopo di lucro, il vostro sistema organizzativo si fonda sullo scopo. Avere chiaro questo scopo aiuta a coinvolgere e a consolidare il rapporto con i soci.
  2. Analisi dei bisogni. Il coinvolgimento dei soci non è fine a se stesso, facilita la conoscenza di quello che la vostra "base" si aspetta da voi. La promozione e la diffusione dello sport, così come il successo delle manifestazioni è strettamente legato, come il mondo dell'associazionismo sportivo sa bene, sul senso di appartenenza.
  3. Strutturare attività gratuite per i soci finalizzate al consolidamento della relazione.
  4. Creare progetti speciali sul territorio. Radicarsi sul territorio diventa un aspetto fondamentale della costruzione di una identità chiara e definita.
  5. Porre sempre l'accento sulle proprie caratteristiche. Chi siete, cosa siete e a chi rivolgete le attività. Una strategia semplice per una comunicazione mirata, chiara e trasparente.
  6. Aggiornamento costante di settore per proporre servizi migliori e puntuali
  7. Analisi dei dati. E' importante conoscere i propri associati raccogliendo e catalogando dati
  8. Passare dalla logica del profitto alla logica dell'economicità. Per ogni attività l'obiettivo è coprirne i costi e trarne fondi da reinvestire in altre attività
  9. Conoscenza del quadro normativo. L'evoluzione continua e costante delle normative richiede una attenzione costante alle emanazioni del C.O.N.I e del fisco.
  10. Puntare sulla passione. Scegliere uno stile di comunicazione che si fondi sulla passione sportiva e sull'entusiasmo di partecipare rende estremamente riconoscibile la vostra realtà in termini di contenuti e di credibilità