La Nostra Storia.Ente di Promozione Sportiva dal 1945 

Ci presentiamo

Il CNS Libertas è un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI il 24 Giugno 1976 e dal Ministero dell'Interno il 27 Dicembre 1979 come Ente Nazionale con carattere assistenziale.

La nostra storia inizia nel 1945 con Alcide de Gasperi con l'obiettivo di restituire al paese luoghi di incontro e di ricostruzione del tessuto sociale. Ancora oggi per noi lo Sport ha un significato ben preciso: inclusione, solidarietà e benessere sociale.

E' questa la caratteristica fondamentale di un Ente di Promozione Sportiva: restituire alla società civile momenti di condivisione, di sostegno e di consapevolezza attraverso lo Sport.

Nella nostra realtà non prepariamo campioni olimpici, anche se siamo felici quando ci capita di incontrare un talento che riesce a vincere una medaglia.

Nella nostra attività sportiva, nelle nostre iniziative, nel nostro impegno, l'obiettivo è il benessere. Un benessere che si struttura come benessere sociale, che diventa partecipazione, impegno, incontro, inclusione: in una parola formazione per la vita.

Nella nostra visione l'attività sportiva è una leva del benessere sociale. Promuovendo lo Sport incidiamo sulla salute, sulla coscienza civile, sull'economia. Sul futuro.