La Nostra Storia.Ente di Promozione Sportiva dal 1945 

Ci presentiamo

Il CNS Libertas è un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI il 24 Giugno 1976 e dal Ministero dell'Interno il 27 Dicembre 1979 come Ente Nazionale con carattere assistenziale.

La nostra storia inizia nel 1945 con Alcide de Gasperi con l'obiettivo di restituire al paese luoghi di incontro e di ricostruzione del tessuto sociale. Ancora oggi per noi lo Sport ha un significato ben preciso: inclusione, solidarietà e benessere sociale.

E' questa la caratteristica fondamentale di un Ente di Promozione Sportiva: restituire alla società civile momenti di condivisione, di sostegno e di consapevolezza attraverso lo Sport.

Nella nostra realtà non prepariamo campioni olimpici, anche se siamo felici quando ci capita di incontrare un talento che riesce a vincere una medaglia.

Nella nostra attività sportiva, nelle nostre iniziative, nel nostro impegno, l'obiettivo è il benessere. Un benessere che si struttura come benessere sociale, che diventa partecipazione, impegno, incontro, inclusione: in una parola formazione per la vita.

Nella nostra visione l'attività sportiva è una leva del benessere sociale. Promuovendo lo Sport incidiamo sulla salute, sulla coscienza civile, sull'economia. Sul futuro. 

Cosa fa un'Ente di Promozione Sportiva

  • promuove ed incrementa il libero associazionismo
  • forma liberi quadri direttivi e tecnici
  • attua programmi di avvio e di addestramento alla pratica fisico-sportiva
  • organizza manifestazioni promozionali amatoriali ed agonistiche
  • cura i rapporti operativi con gli Enti Locali e con il CONI
  • assume anche iniziative tendenti all'incremento dell'edilizia sportiva ed alla gestione degli impianti
  • organizza convegni sull'avviamento allo sport e seminari di studio riservati ai suoi quadri Dirigenti e Tecnici
Aderire e Perché
Se condividi con noi principi e finalità aderisci alla Libertas. Possono associarsi le società sportive, le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni culturali, i circoli ricreativi e i singoli cittadini che si riconoscono ed accettano le regole dello Statuto nazionale e delle strutture territoriali.


A quali servizi posso accedere Affiliandomi a Libertas
Assicurazione di responsabilità civile con ampia copertura per tutte le attività sociali e sportive in palestra o in sede (massimale 3.000.000)
Convenzione Siae e vantaggi sui diritti musicali nelle palestre o nelle manifestazioni sportive e cultural
Programma G.a.s. Software di gestione contabile per le associazioni sportive a disposizione gratuitamente all'atto di associazione.


Esenzione fiscale attività sportive ed istituzionali svolte verso i tesserati per le associazioni regolarmente costituite.
Agevolazioni del credito sportivo per acquisizione, costruzione o ristrutturazione di un centro sportivo
Contributi possibili dagli enti locali per le manifestazioni sportive e sociali.
Corsi per dirigenti, tecnici, istruttori, giudici di gara in base al regolamento CONI/EPS con titoli riconosciuti anche dalle diverse leggi regionali.